Il prodotto lo potete trovare ed acquistare qui: https://amzn.to/3L4sKWg

Premetto che questo è il mio terzo robot aspirapolvere e che le mie considerazioni si basano proprio sulle differenze riscontrate con i robot precedenti.
Da qualche tempo il mio precedente robot, nonostante i 6 mesi di vita ed un utilizzo di 1-2 volte alla settimana, ogni 15-20 minuti ritornava alla base per caricare le batterie e stanco di dover attendere ore per un ciclo di pulizia completo ho deciso di chiamare l’assistenza Amazon che prontamente ha deciso “riprenderselo” e di rimborsarmelo interamente.
Così mi sono messo alla ricerca di un degno sostituto ed ho evitato le centinaia di marche sconosciute presenti sul catalogo Amazon e mi sono limitato ai marchi più noti.
Alla fine ho optato per questo modello della Ecovacs dotato sia della funzionalità di aspirapolvere sia della funziona lavaggio oltre alla oramai indispensabile funzionalità di gestione tramite assistenti vocali.

Una volta ricevuto l’ho subito messo all’opera seguendo le istruzioni contenute nella scatola..
Prima di descrivere il funzionamento, partiamo dal contenuto della scatola.
All’interno ho trovato:
– Aspirapolvere;
– Base di ricarica;
– Cavo di alimentazione per la base di ricarica;
– Serbatoio per lavaggio pavimenti;
– Pacco di panni di ricambio.

Come prima cosa l’ho messo in carica e nel frattempo ho scaricato ed installato l’app utilizzando il QR code presente sul manuale, ho effettuato la registrazione (2 minuti di tempo) ed ho atteso, atteso, atteso… dopo circa 1 ora il robot era carico, finalmente !
Premetto che la casa pur non essendo grande viene tenuta pulita in maniera maniacale dalla mia compagna e da quando abbiamo la nostra cucciola le pulizie si sono intensificate !

L’applicazione, interamente in italiano, risulta molto semplice ed intuitiva e nonostante disponga di molte opzioni è comunque molto semplice.
Le caratteristiche principali prevedono:
– Pulsante per avviare o mettere in pausa il ciclo di pulizia
– Pulsante per schedulare l’avvio programmato settimanale
– Configurazione del dispositivo
– Gestione zone sulla mappa con creazioni di barriere virtuali, ecc..
– Visualizzazione della stato del robot, stato della batteria e tempo di pulizia.

Il funzionamento è veramente semplice, basta premere il pulsante “PULIZIA” per farlo avviare, nel mio caso ha iniziato a muoversi per tutta la casa (mappando ad ogni passaggio le stanze) evitando molto bene ostacoli e soprattutto il mio vano scale (da quanto ho letto ha un sensore apposta nella parte bassa proprio per leggere la presenza di scale).
Come potete vedere il robot cambia percorso non appena rileva un ostacolo e nel caso l’ostacolo non sia facilmente rilevabile i sensori posti attorno al robot non appena rilevano il contatto intervengono facendogli cambiare direzione.
In questo modello è presente la funzione di mappatura della casa (che viene mostrata direttamente nell’applicazione), funzionalità assente nel vecchio prodotto e che trovo davvero molto interessante oltre che scenografica.
Il funzionamento è decisamente silenzioso, in meno di 30 minuti ha completato il “giro di pulizia” e mappato tutta la casa senza mai bloccarsi, tutto questo nonostante la presenza di tappeti, cuccia del cane ecc..
Mi sono spaventato quando l’ho visto dirigersi verso le scale, pensavo si stesse lanciando ed invece si è bloccato ed è tornato indietro come se nulla fosse…
Al termine, con mia grande sorpresa (anche della mia compagna) ho rimosso la vaschetta di raccolta della polvere (posta nella parte inferiore) e nonostante fossimo convinti di non trovarci molto abbiamo invece trovato tantissima polvere segno che effettivamente riesce ad offrire un ottimo livello di pulizia.
Il collegamento con Alexa ha funzionato fin da subito, basta installare la skill “ECOVACS” e collegare l’account creato in fase di installazione dell’app.
Non abbiamo ancora provato la funzione di lavaggio (per questioni di tempo) ma sono sicuro che non mi deluderà!

In definitiva sono, anzi siamo, super soddisfatti e lo consigliamo vivamente.

PRO
– Silenziosità
– Ottimo sistema di rilevazione degli ostacoli
– Funzionare con Alexa
– Altezza ridotta
– Mappatura della casa

CONTRO
– niente da segnalare al momento

Spero che questa recensione vi sia stata utile.

Flavio

Di Flavio

Lascia un commento