Da qualche tempo stavo pensando di aggiungere al mio set fotografico un bel kit di luci a LED “potenti” e visto che spesso mi capita di dover allestire un set “dal cliente” mi sono messo alla ricerca di qualcosa che fosse anche facilmente trasportabile.
Premetto che mi ritengo più un utente “avanzato” che un professionista, nonostante lo faccia per lavoro… normalmente utilizzo i faretti per illuminare i prodotti e/o aiutare la telecamere durante le riprese in condizione di luce difficile!

Per questo motivo, mi sono messo alla ricerca di un sostituto, fissando però alcuni piccoli “paletti”:
– Primo fra tutti la possibilità di alimentare il faretto con batterie (preferibilmente le classiche Sony);
– Secondo, la possibilità di regolare la temperatura colore (in kelvin);
– Terzo, la presenza di stativi;
– Quarto, la possibilità di produrre luce anche colorata.

Vorrei aggiungere che durante la mia ricerca ho avuto la fortuna di poter prendere questo prodotto tramite il programma Amazon Vine che mi permette di testare prodotti nuovi e di recensirli senza alcun obbligo di dare una votazione alta anche a prodotti di scarsa qualità.
Il marchio Neewer lo conosco molto bene, uso parecchi loro prodotti senza mai avere avuto problemi o riscontrato difetti costruttivi, segno che è una azienda molto attenta alla qualità dei propri prodotti.

Questa azienda, produce diverse soluzioni di illuminazione, da quelle particolarmente economiche fino ad arrivare a questo set composto da 2 pannelli enormi (oltre 45 cm di diagonale) in grado di produrre luci Bianche (da 2500 a 8500K) e con una potenza tutto sommato ottima!

Il kit viene fornito con una borsa semirigida che contiene:
– Nr. 2 Faretti a LED RGB con regolazione da luce calda a fredda o RGB;
– Nr. 2 Stativi con una altezza regolabile da circa 90 cm fino a 200 cm;
– Nr. 2 Alimentatori;
– Manuale di istruzioni.

Il kit impressiona, oltre che per la qualità dei materiali utilizzati anche per la cura con cui è stato realizzato.
La borsa semi-rigida è preformata in modo che tutte le parti rimangano nelle loro posizioni durante il trasporto. Ogni faretto ed ogni stativo (cavalletto) sono confezionati singolarmente ed hanno il proprio spazio all’interno della borsa, stesso discorso per gli alimentatori ed i cavi.

Parlando invece dei faretti, devo dire di essere rimasto molto colpito dai materiali, pur tenendo presente il prezzo che è di poco inferiore ai 450 euro, non mi aspettavo qualcosa di così bello, solido e professionale..
Stesso discorso per gli stativi, in metallo (non mi sembrano di alluminio) di buona qualità ed in grado di portare l’illuminazione oltre i 2 metri di altezza (non l’ho misurato ma penso arrivino a 2.3 metri).
I faretti presentano diversi modi di funzionamento, con la possibilità di regolare la temperatura colore (da 2500 a 8500 kelvin), la luminosità da 0 al 100% con step del 10%. Ogni singolo faretto può essere configurato singolarmente oppure sincronizzati utilizzando l’app proprietaria per smartphone/tablet che li rende ancora più semplici da utilizzare.

L’uso delle varie temperature colore è ottenuto mixando sia i led freddi che quelli caldi), mentre i colori sono generati dai LED RGB.
I faretti non si surriscaldano più di tanto ed anche alla massima potenza dopo mezz’ora di utilizzo sono ancora freschi, merito probabilmente della struttura di alluminio che riesce a dissipare il calore senza particolari problemi.
I faretti sono assolutamente silenziosi (non prevedono alcun sistema di raffreddamento attivo) ed in effetti sembra proprio che non ne abbiano bisogno.

Sicuramente è un prodotto che merita attenzione; le tante possibilità di regolazione e la buona potenza penso possano accontentare sia l’utente avanzato che il professionista e che meriterebbe molto più spazio per le tantissime possibilità di utilizzo..

In aggiunta alla classica alimentazione tramite corrente elettrica, ogni faretto prevede due connettori per poter utilizzare le classiche batterie Sony Np-F9xx (fino a due per faretto) e questo consente un utilizzo praticamente in qualsiasi luogo.

In definitiva lo reputo un ottimo prodotto ad un prezzo molto molto buono.

PRO
– Ottimi materiali
– Kit completo di faretti e stativi
– LED Bianchi freddi e caldi e RGB separati
– Display LCD sul retro di facile lettura
– Possibilità di sincronizzare più faretti o tenerli singolarmente (tramite app)
– Custodia semi-rigida per il trasporto di tutta l’attrezzatura.
– Stativi (cavalletti) in metallo con altezza superiore ai 2 metri.

CONTRO
– Per il momento nulla da segnalare

Spero che questa recensione vi sia stata utile.
Il prodotto lo potete trovare ed acquistare qui: https://amzn.to/4084g2U

Spero che questo unboxing vi sia piaciuto, vi chiedo solo la cortesia di iscrivervi al canale, è gratuito e non vi impegna in alcun modo, serve solo a me per invogliarmi ad aggiungere nuovi prodotti!
Grazie.

Flavio

Di Flavio

Lascia un commento