Da qualche tempo stavo pensando di aggiungere al mio set fotografico un bel kit di luci a LED “potenti” e visto che spesso mi capita di dover allestire un set “dal cliente” mi sono messo alla ricerca di qualcosa che fosse anche facilmente trasportabile.
Per questo motivo, mi sono messo alla ricerca di un sostituto, fissando però alcuni piccoli “paletti”:
– Primo fra tutti la possibilità di alimentare il faretto con batterie (preferibilmente le classiche Sony)
– Secondo, la possibilità di regolare la temperatura colore (in kelvin)
– Terzo, la presenza di stativi di almeno 180 cm
Sulla base di questi punti fissi ho trovato centinaia di prodotti, alcuni di marche famose ed importanti (con prezzi però decisamente fuori budget) ed altri di marche totalmente sconosciute… In questo mare magnum ho rivisto un marchio che già conoscevo molto bene… NEEWER per alcuni prodotti acquistati in precedenza.
Questa azienda, produce diverse soluzioni di illuminazione, da quelle particolarmente economiche fine ad arrivare a quella che alla fine avrei scelto, il modello composto da 3 luci da 660 LED per pannello.
Un kit composto da tre faretti totalmente regolabili che corrispondevano perfettamente ai miei requisiti e con un prezzo decisamente interessante, soprattutto considerando che stiamo parlando di tre unità complete.
Il kit viene fornito con una borsa semirigida che contiene:
– Nr. 3 Faretti a LED Bianchi con regolazione da luce calda a fredda;
– Nr. 3 Filtri diffusori e alette (removibili);
– Nr. 3 Stativi con una altezza regolabile da circa 90 cm fino a 200 cm;
– Nr. 3 Alimentatori;
– Nr. 1 Telecomando con display:
– Manuale di istruzioni.
Il kit impressiona, oltre che per la qualità dei materiali utilizzati anche per la cura con cui è stato realizzato.
La borsa semi-rigida è preformata in modo che tutte le parti rimangano nelle loro posizioni durante il trasporto. Ogni faretto ed ogni stativo (cavalletto) sono confezionati singolarmente ed hanno il proprio spazio all’interno della borsa (con tanto di chiusura con il velcro), gli alimentatori ed i cavi sono messi all’interno di una tasca e tenuti separati dalle altre parti.

Parlando invece dei faretti, devo dire di essere rimasto molto colpito dai materiali, pensando al costo ero convinto che fossero stati di bassa qualità ed invece mi sono ritrovato in mano un faretto praticamente tutto di alluminio (alette comprese) e decisamente robusto. I miei precedenti faretti a led erano praticamente tutti di plastica con un leggero foglio di alluminio. Qui invece si ha subito l’impressione di avere tra le mani un oggetto costoso e professionale. Stesso discorso per gli stativi, in metallo (non mi sembrano di alluminio) di buona qualità ed in grado di portare l’illuminazione oltre i 2 metri di altezza (non l’ho misurato ma penso arrivino a 2.3 metri).
I faretti presentano diversi modi di funzionamento, con la possibilità di regolare la temperatura colore (da 3200 a 5600 kelvin), la luminosità da 0 al 100% con step del 10%. Ogni singolo faretto può essere configurato singolarmente oppure (come si può vedere dal video) utilizzando il telecomando fornito a corredo che consente anche di regolarli tutti contemporaneamente (e con gli stessi valori).

L’uso delle varie temperature colore è ottenuto mixando sia i led freddi che quelli caldi).
I faretti non si surriscaldano più di tanto ed anche alla massima potenza dopo mezz’ora di utilizzo sono ancora freschi, merito probabilmente della struttura di alluminio che riesce a dissipare il calore senza particolari problemi.
I faretti sono assolutamente silenziosi (non prevedono alcun sistema di raffreddamento attivo) ed in effetti sembra proprio che non ne abbiano bisogno.

Molto pratica anche la presenza delle lastre opache (una per faretto) per ammorbidire la luce. Le lastre possono essere rimosse semplicemente sfilandole lateralmente. Infine il sistema di alette può essere rimosso semplicemente svitando le 4 viti presenti nella parte frontale.
Sicuramente è un prodotto che merita attenzione; le tante possibilità di regolazione e la buona potenza (anche se non ho capito a quanti W corrispondono) penso possano accontentare sia l’utente avanzato che il professionista e che meriterebbe molto più spazio per le tantissime possibilità di utilizzo..

In aggiunta alla classica alimentazione tramite corrente elettrica, ogni faretto prevede due connettori per poter utilizzare le classiche batterie Sony Np-F9xx (fino a due per faretto) e questo consente un utilizzo praticamente in qualsiasi luogo.

In definitiva lo reputo un ottimo prodotto ad un prezzo molto molto buono.

Spero che questa recensione vi sia stata utile.
Il prodotto lo potete trovare ed acquistare qui: https://amzn.to/40dztlt

Flavio

Di Flavio

Lascia un commento